venerdì 24 febbraio 2017

Gattomerlino a Firenze libro aperto di Piera Mattei

Breve cronaca per immagini

Primo giorno: al mattino, quasi appena dopo l'apertura, mi passa a salutare Andrea Sirotti, piacevole incontro. Parliamo un po' di amici comuni, un poco anche dei nostri rispettivi progetti.



Nel pomeriggio arrivano prima quattro, poi cinque fanciulle, tre del liceo, due dell'Università, non ho ben capito contattate da chi. Dovrebbero aiutare allo stand, però nessuna di loro conosce i nostri libri, studia o vorrebbe studiare l'editoria, la scienza, la poesia etc. Non mi resta che far loro una breve lezione sulla nostra casa editrice, gettare semi, sperando che qualche ricordo rimanga.  Però sono tutte molto carine, chiacchierano allegre accanto allo stand.






Il secondo giorno è stato piuttosto tranquillo...
Ma il terzo, domenica... letture, presentazioni (con Irina) e c'era anche il valorosissimo Paolo ad aiutare,  animare lo stand e a dare una mano a rifare i pacchi, perché la sera di domenica la fiera chiude.





Lunedì mattina, con una bella giornata di sole, una passeggiata sul tragitto, che porta da piazza Duomo – attraverso via de' Servi e Piazza Santissima Annunziata, con la loggia degli Innocenti  – al convento santa Maria degli Angeli, in Via della Colonna 34 dove ho trascorso la mia prima adolescenza. 

ARRIVEDERCI, FIRENZE