martedì 16 novembre 2021

Festival Gattomerlino 5-8 dicembre 2021



Gattomerlino Spazio – Borgo Vittorio 95

5-8 dicembre 2021

 

 

A conclusione di questo anno di caute aperture ospiteremo nello Spazio Gattomerlino alcuni dei più interessanti autori pubblicati nel corso dell’anno o che in quest’anno hanno continuato a riscuotere  interesse presso il nostro pubblico. Nella giornata finale inoltre, un incontro tra letteratura e cinema con la proiezione dei corti selezionati  dalla giuria di Bookciak Azione! 

 

Inizieremo domenica 5, alle ore 17 con la presentazione del volume freschissimo di stampa “Braydon e Walter” storia di una strana coppia di amici, scritta e illustrata per giovanissimi da Maria Sozzani. Esce nella collana I Capricci, nella doppia versione italiana e inglese. La prima versione inglese è stata tradotta, anche questa volta da Matteo Campagnoli. 

Durante l’incontro Maria Sozzani dialogherà con Alessandro Romanello e con il pubblico. 

 

Il giorno 6,  alle ore 18  Marco Ercolani, psichiatra e scrittore genovese, arriverà da noi per animare con Giorgio Galli un dibattito sulle loro più recenti pubblicazioni Gattomerlino, uscite nella collana Prose e racconti: “Le forme dell’aria” di Marco Ercolani e “Il matto di Leningrado“ di Giorgio Galli, due testi di straordinaria metaletteratura.  Piera Mattei introdurrà gli ospiti e modererà l’incontro.

 

 Nel giorno 7  il pomeriggio dalle 18 sarà dedicato a un dibattito scientifico sulla figura, sulle scoperte e sul pensiero attualissimo di Louis Pasteur. Protagonisti i prestigiosi scienziati  Gianpiero Ravagnan microbiologo, Gianni Jona Lasinio, fisico, autore del libro ”Chiralità, la vita è asimmetria?”(Gattomerlino edizioni, collana Verde scientifica), e  Antonio Bianconi, biofisico. Il pubblico sarà invitato a partecipare al dibattito finale.

 

 Il giorno 8 alle ore 11 il prof Giorgio Frontini, alcuni suoi allievi ed ex allievi,  con Lina Lo Giudice Sergi, presenteranno “Caro Omero ti scrivo”, libro uscito nella collana Azzurra per ragazzi e che, su progetto dello stesso prof. Frontini, raccoglie lettere al poeta e agli dei dell’Olimpo scritte da alcuni alunni di una prima media. Disegni estemporanei degli stessi autori delle missive completano il vivace volume, che sta avendo un bel successo.

 

Nel pomeriggio dello stesso giorno 8 dicembre il festival si conclude con gli incontri dedicati alla poesia. 

A partire dalle ore 17, provenienti da varie parti d’Italia, avremo con noi Elisa Adino con “Io qui ci vivo”, Isabella Capurso con “Il pesce lanterna”, Gianluca Favre con “Il prezzo della poesia”, Rosa Riggio con “Prove di resistenza”, autori che saluteremo per la prima volta nel nostro Spazio, e Pamela Proietti che già qui ha presentato il suo ”Il nome bianco”, tutte raccolte di poesie recentemente pubblicate nella collana Quaderni di pagine nuove.  Introdotti da Piera Mattei leggeranno dai loro libri e risponderanno alle domande del pubblico.

Alle ore 19 Gabriella Gallozzi concluderà la serata illustrando il suo progetto Bookciak azione! e proietterà i brevi corti premiati nell’ultima edizione di quella competizione cinematografico-letteraria, tra i quali figura il corto ispirato a “Pesci di vetro” di Sergio Oricci.  Per conoscere meglio questa originale iniziativa vi invitiamo a leggere, qui sotto, il relativo allegato.

 

L’ingresso è riservato a persone fornite di green pass. Mascherina e distanziamento necessari.  Per informazioni 06 68308348   338 8423839   338 8438281