mercoledì 16 novembre 2016

GATTOMERLINO SPAZIO – 12 novembre 2016 –Presentazione del libro "leggere la disabilità" di Martina Naccarato




Si è trattato di un incontro che ci ha immerso in un'atmosfera serena e profonda.

Martina era arrivata da Arezzo con amici e familiari, tutti fan del suo coraggio e della sua simpatia, di cui anche noi siamo profondamente ammirati. Chi scrive, Piera Mattei, responsabile per le scelte di Gattomerlino edizioni e curatrice del libro ha presentato "Leggere la disabilità", prendendo le mosse dalla serie d'incontri e coincidenze che hanno messo la Gattomerlino edizioni in contatto con la tesi di laurea, assegnata dalla prof. Ernestina Pellegrini dell'Università di Firenze e preziosa amica, a Martina Naccarato. Pierluigi Lenzi e la sua raccolta di poesie, "Ti aspetterò alle otto", pubblicato da Gattomerlino edizioni nel 2015 è stato un essenziale tramite poiché Martina, su suggerimento della sua relatrice,  all'interno del suo lavoro ha riservato uno spazio di commento a quella raccolta.

Stefania Leone è stata poi al centro di un dibattito sulla visione, trasportando il pubblico attentissimo in un appassionante confronto tra la visione  dei sensi e quella della mente. Ci ha parlato dei colori sognati  o ricordati, della sua volontà, lei che ha perso la vista alla fine dei suoi vent'anni, di mantenere vivo il ricordo di un mondo di immagini a colori.
Durante la sua testimonianza tornavo col pensiero al mio racconto "Nord" dove sono protagonisti due amici, un cieco e un daltonico, impegnati a "capire" i colori e ad adattarli sulle tele che dipingono. Il racconto apparirà nella raccolta " La tromba e la pianola", ora in corso di stampa e chiederò a Stefania Leone di essere disponibile ancora per commentarlo insieme.

Hanno arricchito il dibattito Laura Anfuso, notissima esperta di libri tattili. Ci ha mostrato libri da toccare sì, ma si dà il caso, anche bellissimi da vedere. Lo psicologo Sandro Montanari ha concluso aggiungendo il contributo della sua militante e intellettuale esperienza, in un clima generale di calda amicizia

PIERA MATTEI

 Foto a Gattomerlino Spazio durante la presentazione di "Leggere la disabilità" di Martina Naccarato, 12 novembre 2016 (foto Gattomerlino)