lunedì 26 dicembre 2016

La voce limpida e appassionata di Elio Pecora – Festa di compleanno a Gattomerlino Spazio



Il 23 dicembre a Gattomerlino Spazio festa per il sesto compleanno di Gattomerlino edizioni.  C'erano in programma musica, letture, proposte e propositi per il 2017, e tutto si è svolto al meglio, secondo i piani.
Elio Pecora  aveva accettato l'invito a venire e a cantare, solo mi aveva chiesto "Trova chi mi accompagni alla chitarra!" Così  ho invitato il grande chitarrista Sergio Saracino, che, in un primo tempo, ha eseguito brani del suo repertorio spagnolo e ispanamericano, poi ha accompagnato il nostro poeta nell'esecuzione delle più belle canzoni classiche napoletane.
Nella sala la voce limpida e appassionata di Elio ha lasciato a lungo un'emozione vibrante e grata.

Ho poi invitato Cetta Petrollo a leggere alcune pagine del suo libro più recente "All'epoca che le fanciulle", anzi le ho chiesto di leggere le pagine che nel libro sono relative alle date del 23 e 24 dicembre, pagine che alla loro originale, geniale e pseudoinfantile maniera,  ci hanno immerso nell'atmosfera della stagione natalizia.

Anche io ho voluto leggere alcune poesie di un poeta che ho pubblicato nel dicembre di un paio di anni fa, Dan Opus Lepidus, un immigrato romeno che ha lasciato però l'Italia. Ho letto quelle poesie  perché sono convinta che il suo libro sia il più bello dell'intera serie dei "Quaderni di pagine nuove".
Siamo quindi passati ai propositi per il 2017. Si sono presentati una bella varietà di artisti, fotografi, enigmisti, fisici, scrittori.
Ma per cominciare la programmazione del 2017, il giorno 17 gennaio ci sarà la lettura, con accompagnamento musicale alla fisarmonica, di "L'abitino blu" di Reginald Gibbons, poeta americano contemporaneo pubblicato da Gattomerlino edizioni.

A TUTTI AUGURI PER UN SERENO E INTENSO 2017!

FOTO DINO IGNANI