venerdì 17 dicembre 2021

Prevista la pubblicazione agli inizi del 2022: "La strada fantasma" romanzo dello scrittore russo Aleksander Snegirev

  

Gattomerlino edizioni farà uscire nel gennaio 2022, per la traduzione di Raffaele Marchi ,“La strada fantasma” romanzo di Aleksander Snegirev





 Aleksander Snegirev (pseudonimo di Aleksej Vladimirovich Kondrashov) è nato a Mosca nel 1980. Dopo aver ricevuto il premio per il debutto letterario, ha collezionato numerosi importanti premi. È sceneggiatore, autore di racconti e di romanzi. “La strada fantasma” è uscito in Russia nel 2019.

 

L’impresa veramente nuova di Snegirev è di mettere se stesso in blocco al centro della narrazione: non soltanto il se stesso scrittore e personaggio noto, vincitore del Premio Booker russo, o l’autore all’affannosa ricerca di un’idea che ne esprima i freschi turbamenti, ma anche e soprattutto l’uomo, abitante di una casa in fermento e desideroso di quiete, amante e amato a certe condizioni, amico e critico della propria individualità e della patria. 

Ecco che ne viene un romanzo aperto, nel vero senso della parola. 

L’impressione che si ha, sin dalla prima pagina, è quella che ci dà una finestra lasciata aperta. L’autore attacca in terza persona, per poi passare in fretta e furia alla prima, smascherandosi. Come a dire che, da lì in poi, sarà lui il colpevole, e inutile sarà cercarlo altrove, negli alter ego o nei simboli. Tuttavia il romanzo non si semplifica mai in una libera confessione, un diario o una cronaca. Invece ha il sapore di un esperimento condotto in diretta. Quasi che il lettore fosse invitato a presenziare all’atto stesso della scrittura, quindi a quello della selezione, della cancellazione e della riscrittura. E di questa collaborazione il romanzo stesso si alimenta. (Raffaele Marchi, dalla nota critica al romanzo)