mercoledì 1 novembre 2017

Il Vietnam di Alfredo Matacotta Cordella di Piera Mattei

Alfredo Matacotta Cordella ha concluso la sua lunga carriera diplomatica nel 2008 come Ambasciatore italiano in Vietnam, paese che ha molto amato. Soprattutto durante i primi tempi dell'incarico ha catturato con la sua macchina fotografica le immagini  di volti, di variopinti costumi, di paesaggi. Immagini che sono così serene da cancellare completamente il ricordo della guerra, con scontri civili sanguinosissimi,  di solo trenta anni prima.

 Per questa serata Alfredo ha pensato anche al gioco (che aiuterà anche un amico nel Burundi) di attaccare bollini rossi, come fossero stelle o voti, alle immagini che ognuno giudicava più belle. Così tutti dovranno avvicinarsi alle foto e guardarle attentamente, evitando che facciano solo da sfondo alla festa.

Eccone alcune (ma la mia foto non rende la preziosità dell'originale!) esibire la loro orgogliosa votazione,  e si era solo a metà serata.



Amici di Alfredo e di Pamela Matacotta e amici del Vietnam si sono affollati. Pamela aveva preparato biscotti e panini. Alfredo stappava bottiglie di vino, ma soprattutto riceveva congratulazioni e complimenti. 



Arrivava anche Shanti,  figlia della coppia. Lei era visibilmente in DUE! La piccola Pamela junior nascerà nel prossimo dicembre. 


Qualcuno arriva su  una nuovissima bici e decide di parcheggiarla dentro!


Amici che si ritrovano,  incontri che nascono. 






E prima di lasciare la mostra si lascia l'indirizzo email, per essere contattati di occasione dei prossimi eventi



Foto Piera Mattei