Riceviamo da Biancamaria Frabotta, ordinaria di letteratura italiana contemporanea all'Università La Sapienza di Roma, il programma di un convegno da lei organizzato, presso al facoltà di Lettere di quella Università "sulla libertà di pensiero, di ricerca, di espressione e contro ogni discriminazione".
Iniziative del genere sono importantissime, perché quanto è avvenuto alla Sapienza all'inaugurazione dell' anno accademico, ha scoperto un garbuglio di incomprensioni e fraintendimenti non solo tra "laici" e "non-laici", ma anche tra cultura scientifica e cultura a cui facciamo riferimento come "umanistica". Un dialogo sulle basi stesse della ricerca, comunque "umana" (atteggiamento e attività che contraddistingue la nostra specie, la dignità e l'indagine sul senso del mondo e del nostro essere nel mondo) sembra irrinunciabile, e necessariamente fondante.
Lucreziana si propone di ospitare oltre all'annuncio di questo convegno, anche un resoconto dello stesso e di offrire la possibilità di continuare tenere aperta la volontà di dibattito.
Nessun commento:
Posta un commento